martedì 11 gennaio 2011

LA PAROLA DELL'ANNO SARA'... : CARDIOLATES

Si, in queste foto state vedendo la bellissima Barbara Morini con gli scatti di Ugo Zamborlini che ci mostra l'uso del rebounder .
Strumento rubato al fitness per essere di supporto nel pilates e per ovviare a patologie o aggiungere lavoro aerobico alla tecnica stessa.
Per riuscire a stare in equilibrio o saltellare sul tappeto elastico, il Cardiolates richiede il controllo della stabilità dinamica. In questo modo si rinforza naturalmente il “Core” o centro e si allena il sistema nervoso e i muscoli posturali a sostenere il corpo in posizione eretta.
CORE... quante volte abbiamo sentito usare questa parola dai trainer americani...
Con questa  parola di solito si intende il riassunto di un equilibrio basato sulla forza dei muscoli profondi atti a dare stabilità in movimento.
I muscoli in questione sarebbero quelli  situati nella parte centrale del corpo.
E' per questo che viene, dunque,  tirato in ballo il pilates.
Il Cardiolates non è altro che fusione tra  pilates e tecniche che sollecitano il sistema cardiovascolare
I suoi benefici ( così come direttamente riferito dalla fonte) sono :
1. Rinforza il sistema immunitario
2. Assorbe 7/8 dell'impatto sul sistema muscolo-scheletrico (rispetto ai salti o alla corsa su superfici dure)
3. Migliora la circolazione
4. Migliora l'equilibrio del corpo
5. Aumenta la densità ossea (cioè previene l'osteoporosi)
6. Migliora la vista
7. E' al 68% più efficiente della corsa (“I risultati riscontrabili dell'attività a pari livello di consumo d'ossigeno sono di molto superiori nel salto sul trampolino elastico rispetto alla corsa” NASA-centro di ricerca Ames, campo di Moffett, la California, studio pubblicato ne Il giornale di fisiologia applicata 49 (5): 881-887, 1980.

Brucia il 40-50% di calorie in più della corsa*


Barbara arriva al Cardiolates dopo essersi certificata alla scuola italiana di pilates del metodo Covatech. Successivamente scorrazzando per gli States in cerca di aggiornamenti, si  certifica con l’American Institute of Reboundology in qualità di Certified Reboundologist e presso la “Pilates on Fifth” a New York come Cardiolates Teacher.
Dal 2010 Barbara si occupa della formazione degli istruttori per la tecnica di CARDIOLATES® ed è orgogliosa di essere la prima Italiana diplomata e poi formatrice in questa tecnica.
Allora , siete d'accordo con me che la parola d'ordine del 2011 è CARDIOLATES ???

Nessun commento:

Posta un commento