mercoledì 29 settembre 2010

OGGI VI SPIEGO CHE C' ENTRA IL PILATES CON LA CUCINA..... (almeno ci provo)

Questo mio blog è nato con grande entusiasmo e grande chiarezza dentro di me.
I guai sono arrivati quando ho dovuto cominciare a scrivere ... non sono del mestiere e per chi mi conosce , riesco a parlare delle mie passioni solo come un fiume in piena : comprensibile a pochi.
Qualcosa invece è successo ieri sera a cena.
Ero a tavola nell'accogliente locale dell'amico Dino (De Bellis) Ristorante  L'Incannucciata (http://www.incannucciata.com/) poichè attirata come sempre da situazioni culinarie interessanti.
Dino è il creatore di vari eventi denominati Zompalacena... e non aggiungo altro.
A tavola con me , oltre che la mia preziosa amica Paola, avevo un nuovo amico.
Una sorta di enciclopedia vivente di notizie, cenni storici, tecniche , nonchè database umano di prodotti , sapori e vini. Spero non si offenderà della mia definizione, ma ad ogni domanda ricevevo risposte così esaustive da saziare la mia inguaribile bulimia di notizie.
Il nuovo amico ha un nome, certo, ed anche assai autorevole nel campo del giornalismo, scrittura e docenza enogastronomica.. Daniele Maestri (http://www.cucinaconoi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=829:il-sommelier-a-cura-di-daniele-maestri&catid=219:i-video-vino&directory=550).
 La serata quindi già prometteva bene.
C'era anche una disfida che ci portava a votare la qualità migliore di pomodori coltivati da simpatici e scrupolosi amici.
Insomma tutte le nostre papille gustative erano protese assieme agli altri 4 sensi verso ciò che è BUONO e che sicuramente fa bene.
E qui casca l'asino.
Innevitabilmente i discorsi viravano dalla cucina, alla filosofia del rispetto della natura e delle stagioni per conseguire prodotti etici e salutari.
Il top si è toccato quando dalla cucina di Dino è uscito un'altro moschettiere (come altro definirlo in modo che non sia ridondante, la sua semplicità è enorme come il suo saper fare ) del nostro panorama romano di ristorazione :  Arcangelo Dandini compagno di merende di Dino e alleato di scorribande e avventure enogastronomiche. (http://www.diningcity.com/rome/ristorantelarcangelo21/index_it.jsp)
Da quel momento i discorsi sul cibo genuino, la cucina "comedovrebbeesserefatta" e tutto il resto hanno dapprima acquisito una connotazione politica e poi al limite del new age.
Detto così sembra un paradosso, ma se mi seguite nel mio delirio , tutto quanto ha un senso...
Il buon Arcangelo infatti ha avuto un'uscita divertente ma calzantissima.. lo stile era tipo... : "se andiamo avanti così , per quello che mangiamo, per la nostra involuzione e per come violentiamo il pianeta, nel 2012 deve per forza succedere qualcosa".
Come dargli torto ? Anzi... tutto il nostro gradimento, forse lo abbiamo pensato tutti da tempo.
Ha proprio ragione..
L'equilibrio così forte e complesso ma alle volte così fragile del nostro essere "in salute" , il tanto decantato e svilito concetto di Wellness, se continuamo a perseguire abitudini alimentari/nutrizionali sciatte e casuali incentrate su una spesa che DEVE pesare pochissimo sul nostro portafogli , a favore invece di una maggior spesa per l'Immagine, dove andrà a finire ?
E dove potremo mai riprendere il bandolo della matassa ?
Rifugiandoci in palestre/supermercato che altro non sono che la trasposizione di ciò che si fa andando a comprare le offerte 3 x 2 e svilendo la nostra materia prima... acquistando pacchetti dove si suda, si corre , ci si sfianca e si esce più rotti di prima.
Salvo è il portafogli ancora una volta e la nostra coscienza virtualmente ripulita.
I cocci che si contano invece sono... il palato, la linea, la salute ( intesa come il funzionamento del nostro organismo perchè si nutre bene con ciò di cui ha davvero bisogno) e un ammasso di ossa, muscoli, tendini che non sa più come dover stare,  in breve una carcassa umana che sta disimparando ad essere individuo animale ma anche cosciente delle sue scelte etiche e salutistiche.
Potrei banalizzare dicendo che infondo io faccio lo stesso lavoro di Dino e di Arcangelo, ma anche di Daniele....ad ogniuno di noi è data una fetta.
Una circoscrizione di competenza del sapere dell'uomo moderno che vuole essere attore della sua evoluzione e che ama una vita leggera, basica, naturale, fatta di grandi sapori, emozioni, sensazioni che solo la grande attenzione e la cultura del "comedeveesserfatto" possono dare.

Quindi ben venga assaggiare i pomodori degli amici Elisia Menduini,  Alessandro Bocchetti e Vincenzo Pagano che come appassionati cultori ancora ripercorrono gesti che non andrebbero persi per poi assicurarci il giusto valore e sapore di quei capolavori.
Ben venga una comunità di persone che con un buon bicchiere di vino sanno sviscerare storia e pensieri culinari, che diventando metafore della vita, culinari non sono più.
Ben venga vedere giovani generazioni appese alle porte della cucina in attesa di gustare ma pronte a carpire gesti e modalità da "chi sa", come il diciannovenne Lorenzo Saldano , che tutta la sera non ho visto fermo , ma con la fame di tutto, cibo, ambiente, discorsi , prodotti, relazioni....
E ben venga anche la sottoscritta che non sarebbe stata nota stonata se in questo simposio avesse cominciato a parlare di corpo. 
Corpo come contenitore massimo di tutte le esperienze di cui fin'ora ho parlato, che inevitabilmente si tramutano in movimento consapevole, sano, in linea anche lui col "comedeveesserfatto" e non più con movimenti meccanici vittime di cultura sbagliata da supermercato e low coast.
Perchè amici miei e miei colleghi, il mio lavoro, il pilates, le discipline che mirano alla rieducazione del corpo , completano il nostro palato. Chiudono il cerchio .
Il famoso cerchio del mio primo post.
Parente stretto delle nostre eliche del DNA , del ciclo biologico della natura ed andarvi contro sarebbe come tradire noi, il pianeta e decidere di distruggerci fisicamente e mentalmente.
Per questo sono molto fiera di questo mio PILATES CON CUCINA.
Ci accomuna .
Spero ci unisca, e ci porti a creare cultura e informazione..
Grazie davvero a tutti.
Bella serata.
Bel lavoro.
Buon inizio.. spero !!!

3 commenti:

  1. Grazie per i complimenti, decisamente troppi ed esagerati! XD
    Il post nonostante sia lungo mi è piaciuto molto ed è bello denso di tematiche che condivido, hai fornito una tua valida e piacevole ottica della serata di ieri!rossima volta ti obbligo ad intercettarmi! A presto!

    -Lorenzo-

    RispondiElimina
  2. Ciao Cloo, il parallellismo che hai fatto tra pilates e alimentazione è giustissimo. Il benessere fisico viene da ciò che "mettiamo dentro" e ciò che facciamo per raggiungerlo attraverso gli stimoli esterni.
    Io per prima sono un assidua frequentatrice di palestra e ne sento di cotte e di crude negli spogliatoi, diete fatte a base di zuppe pronte knorr oppure chi sopravvive solo con mele e barrette. Lasciamo perdere gente così dovrebbe incontrare Dino e Arcangelo per capire cosa vuol dire star attenti a ciò che si mangia.
    Dovevo esseci anche io ieri all'incannucciata... Sarà per la prossima! Un saluto

    ah! E complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. Wow grazie....
    Grazie dei commenti, mi servono per aggiustare il tiro....
    cercherò di contenermi (a riuscirci) e di postare cose più stringate.
    Per Lorenzo.... ci conto sull'"intercettata"... ti tengo d'occhio da un po' e trovo molto bello che alla tua età tu sia già così "dentro" la cucina.
    Per Kitty.... ma grazie dei complimenti.
    Ho unito le mie due passioni, la cucina è famiglia , il pilates la mia vita...
    mi piacerà confrontarmi e postare cose dei 2 argomenti.
    Stendiamo un velo pietoso su ciò che la gente definisce pasti...
    Un mio sogno sarebbe fare presso il mio studio dei corsi di coaching culinario... e vedo che di docenti ce ne sono e ne conosco di bravisssssssssimi

    RispondiElimina